Dog Dance

La Dog Dance, nata in Inghilterra nei primi anni 90, significa danzare con il cane. Il ritmo della musica accompagna le figure e i movimenti eseguiti dal Team.

La Dog Dance è una vera e propria ginnastica attiva per il cane e il suo partner umano. Attraverso gli esercizi e le figure della Dog Dance il cane familiarizza con il corpo del suo conduttore e acquisisce una grande abilità motoria che si traduce in autocontrollo.

La Dog Dance si divide in Hellwork to Music e Freestyle.

L’ Hellwork to Music è caratterizzato da esercizi di condotta che si colorano di musica e di danza.

Nel Freestyle si hanno toni molto più innovativi a livello coreografico e il risultato è una danza originale alla cui base c’è però un grande lavoro e una grande relazione tra conduttore e cane.

L’ACSI – Settore Sportivo Nazionale Cinofilia e lo CSEN per la Dog Dance adottano il Regolamento DDI (Dog Dance International).

Fonte: sito ACSI cinofilia

La Dog Dance é uno sport cinofilo con lo scopo di esaltare le capacità peculiari di ogni singolo cane e approfondire e consolidare il rapporto tra cane e conduttore.
E’ infatti una disciplina aperta a tutti i cani (di razza, meticci, anziani, ecc.) il cui regolamento é pensato per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane.
E’ errato credere di dover essere dei bravi ballerini!
Non si tratta di far ballare il cane (che ovviamente non conosce la musica e il ritmo) ma di eseguire una serie di esercizi (tricks) insieme al conduttore in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica (il tutto viene definito routine).
L’impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c’è soprattutto profonda compresione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco!
Durante l’incontro del 26 Luglio 2015 tra i maggiori esperti di questa disciplina, è stato deciso di adottare il regolamento stilato dal DDI (Dog Dance International) già in uso nelle passate competizioni italiane di Dog Dance e che permette di allinearsi ai tornei stranieri (con la possibilità quindi di formare una squadra che possa rappresentare l’Italia) e di richiamare in Italia concorrenti stranieri con i quali potersi confrontare.

Leggi e scarica il Regolamento DOG DANCE:

Fonte: CSEN cinofilia

Dog dancing

La Dog Dancing, disciplina aperta a tutti i cani, ha come fine l’insegnamento al cane di comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con movimenti del conduttore eseguiti a tempo di musica (dance).
Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la buona integrazione del cane nella società, dando impulso alla necessità di educazione del cane e allo sviluppo della capacità di comunicazione naturale da parte del conduttore. Questa disciplina implica un’armonia perfetta fra il cane e conduttore, che porta all’intesa fra i due anche quando il cane si trova a distanza dal conduttore.

Clicca qui per scaricare i regolamenti ENCI dog dancing

Fonte: dog dancing ENCI

Per prenotare una lezione di dog dance scrivi una mail a xeventakk@gmail.com o telefona/scrivi a Simona 3428517029